Cari soci, da alcuni anni la nostra Sezione è presente in alcune scuole del comprensorio montano con il progetto “Montagna sicura”, che ha come obiettivo la divulgazione della cultura della sicurezza in montagna; esso prevede una serie di incontri in aula ed escursioni con alcune classi delle scuole elementari e medie.
Dal 2013 la gestione è stata affidata alla Scuola Sezionale di Escursionismo (SSE), in seguito trasformatasi in Scuola Intersezionale Appennino Tosco-Emiliano (SIATE)
Nel corso degli anni il progetto si è evoluto sia qualitativamente che quantitativamente ed ha assunto dimensioni sempre più ampie: ciò ha portato ad un aumento della soddisfazione di tutti i soggetti coinvolti, ma anche un maggior carico di lavoro per il gruppo di soci coinvolto nell’organizzazione.
Trovandosi di fronte all’eventualità di ridimensionare quantitativamente le attività, la SSE ad ottobre del 2017 ha rivolto un appello ai soci della Sezione per rafforzare l’equipe che lavora in questo progetto. La risposta è andata oltre ogni aspettativa, ed è così nato un gruppo di circa 10 soci che ha lavorato con impegno ed entusiasmo, ma che con la sospensione dell’attività per alcuni anni a causa della pandemia, si è un po’ perso (le cose cambiano!),
Nel 2024 l’attività riprenderà, così siamo nuovamente a chiedere un aiuto concreto per ricostituire il gruppo di lavoro
In sostanza: SI CERCANO PERSONE DISPONIBILI AD AFFIANCARE GLI ACCOMPAGNATORI DURANTE LA CONDUZIONE DI GRUPPI DI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE IN BREVI ESCURSIONI SULLE NOSTRE MONTAGNE E DURANTE LE LEZIONI TEORICHE IN CLASSE
REQUISITI:
- Sapersi relazionare con gruppi di bambini
- Essere disponibili a lavorare in gruppo
- Una buona esperienza escursionistica
Le attività si svolgono nei giorni infrasettimanali, prevalentemente da marzo a maggio, dalla prima mattina al primo pomeriggio, non più di una mattina per settimana.
Gli interessati possono contattare il referente del progetto Massimo Frangioni cell. 3479247633 preferibilmente entro il 31/10/2023.