Escursione Sant'Anna Pelago
- Calendario
- Scuola di Escursionismo (attività 2025)
- Data
- 27.04.2025
- Diffficoltà
- EE Escursione per Esperti
- Organizzazione
- AE Frangioni Massimo cell. 3479247633, Meoni Cristina cell. 3200321379
Descrizione
Il Sentiero delle Cascate è un sentiero escursionistico che si sviluppa lungo il Rio Valdarno e il Fosso del Terzino, due corsi d’acqua che scorrono nei dintorni di Sant’Annapelago, all’interno del Parco del Frignano. Lungo il tragitto incontriamo cascatelle e salti d’acqua molto suggestivi.
Il percorso, prevalentemente all’ombra, si sviluppa all’interno di un bosco di faggi e abeti.
DESCRIZIONE:
Dopo aver parcheggiato nei pressi dell’area sportiva “La Torre”, all’inizio del paese di S.Annapelago, seguendo i segnavia SDC, si giunge alla località Casa delle Rose.
Il sentiero, dopo una breve salita, diventa pianeggiante per quasi 4 km, toccando di seguito le località il Colle degli Spiaggi, gli Spiaggi, Cima della Cascadoora, I Rioo e infine attraversando il Rio dell’Acero, il Fondo della Bandita, il Fosso di Sassorso. Si continua salendo lungo la sponda del Fosso del Terzino; si attraversa il Fosso di Capridosso e da qui si prosegue fino alla confluenza del Fosso del Fontanone con il Fosso del terzino. Si attraversano entrambi e ci si immette nella strada forestale di Montalto (segnavia CAI 549).
Proseguendo verso valle per circa 3 Km arriviamo alla Fontana di Montalto, abbandoniamo la strada maestra e il segnavia CAI 549 per scendere nell’alto fusto di faggio su segnaletica SDC; seguendo una stretta mulattiera arriviamo alla Cascata della Cascadoora e da qui continuiamo fino a località Nespolo, alla confluenza del Rio Valdarno con il Rio Fontanacce. Una volta attraversato nuovamente il Rio Valdarno, proseguendo lungo la strada vicinale di Montalto, arriviamo a casa Gennaio; qui, tenendo la sinistra, ritorniamo verso Sant’Annapelago.
Punti di ritrovo e partenza:
- ore 7.30 presso Sede CAI a Campotizzoro
Trasferimento con mezzi propri.
Pranzo al sacco.
Si raccomanda abbigliamento e attrezzatura idonei (scarponi da trekking, giacca antivento, cappello, borraccia, frontalino ecc…).
Iscrizioni entro venerdì 25 aprile.
Per informazioni e iscrizioni:
- DE Cristina Meoni cell. 3200321379
- AE/EEA Massimo Frangioni cell. 3479247633
Per i non soci è obbligatoria l’assicurazione che viene attivata al momento dell’iscrizione al costo di 15 Euro.
La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento escursioni sezionale visionabile al seguente
link: https://www.caimaresca.it/index.php/area-sezione/attività-della-sezione/regolamento-escursioni
Gli accompagnatori si riservano di modificare o annullare l’escursione, laddove si verificassero condizioni tali da compromettere la sicurezza dei partecipanti.