Ciaspolata Roncacce
- Calendario
- Scuola di Escursionismo (attività 2024)
- Data
- 14.01.2024
- Ubicazione
- Roncacce
- Diffficoltà
- EEAI Escursione con attrezzatura in ambiente invernale
- Organizzazione
- ASE Pistoresi Matteo cell. 3398036553
Descrizione
La località delle Roncacce si trova sulla Montagna Pistoiese, nel comune di Abetone-Cutigliano, sopra il paese del Melo e sotto il crinale che dal passo della Croce Arcana va verso Cima Taufi. La nostra ciaspolata parte ed arriva presso l’azienda Bioagrituristica che prende il nome dalla stessa località: “Le Roncacce”, situata a 1279 metri di quota circondata da 120 ettari di boschi, pascoli e seminativi è la più alta della Toscana. L’itinerario si svolge in prevalenza all’interno di un bosco di Faggio, non mancano però spazi aperti con vedute panoramiche sulla catena del Libro Aperto e su quella dell’ Alpe Tre Potenze e del Poggione. Al Rientro, che stimiamo verso le 13:30 circa, ci sarà il pranzo a base di prodotti locali presso l’Agriturismo Le Roncacce.
DIFFICOLTA’: EAI-F (escursione in ambiente innevato - Facile )
DISLIVELLO: 350 m in salita 350 m in discesa
DURATA: 3 ore e mezzo circa
LUNGHEZZA: 5 km circa
IMPEGNO FISICO: Breve escursione con moderato dislivello su neve con ciaspole. Necessario un minimo di allenamento alla camminata in montagna con ciaspole.
ATTREZZATURA NECESSARIA: Obbligatori scarponi alti da trekking con suola ben scolpita, idoneo abbigliamento da escursionismo in montagna in ambiente innevato: giacca antivento ed antipioggia, pantaloni lunghi, cappello, guanti (vestirsi a strati!). CIASPOLE E BASTONCINI DA TREKKING CON ROTELLA DA NEVE. Per chi ne fosse sprovvisto si prega di contattare tempestivamente l’organizzazione per il noleggio presso la sezione (disponibilità limitata). Consigliati: ghette e thermos con bevanda calda.
PARTENZA ORE 7:30 PRESSO SEDE CAI MARESCA Via L. Orlando 188, Campotizzoro (PT)
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
AE/EAI GIANLUCA SPINICCI: 349 6635003 - AE MATTEO PISTORESI: 339 8036553
Per i non soci obbligatoria prenotazione entro venerdì 12 gennaio con contributo di 10€ per attivazione
assicurazione.
L’organizzazione si riserva di modificare il percorso o annullare l’escursione in base alle condizioni metereologiche o di qualsiasi altra natura che ne impedissero lo svolgimento nelle condizioni minime di sicurezza.
La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento escursioni sezionale visionabile al seguente link:
https://www.caimaresca.it/index.php/area-sezione/attivita-della-sezione/regolamento-escursioni